Al miglioramento dei collegamenti Nord – Sud all’interno dell’Isola è rivolto il raddoppio delle SS189 e SS121, nell’itinerario Palermo – Agrigento. Tre sono i lotti funzionali in cui è stata suddivisa la realizzazione della nuova superstrada a quattro corsie, due per senso di marcia, con relative corsie di emergenza: A19 – Bolognetta (primo lotto funzionale), Bolognetta – Lercara Friddi (secondo lotto funzionale), Lercara Friddi – Agrigento (terzo lotto funzionale).
STATO DI AVANZAMENTO l’inizio dei lavori secondo lotto funzionale
Bolognetta – Lercara Friddi (circa 44 chilometri): e’ iniziato da poche settimane dopo un iter procedurale per arrivare alla effettiva cantierizzazione, davvero lungo e tortuoso come e’ la strada attuale. Per gli altri lotti di questo progetto si procede molto lentamente .
L’area del cantiere, visibile è sul tratto tra Vicari e lo svincolo per Cefala Diana.
Ottima notizia per fortuna ogni tanto capita, penso che sia un
a arteria fondamentale perla Sicilia, visto l’elevatissimo volume di traffico di questa strada e la pericolosità della stessa dovuta agli attraversamenti a raso e agli svincoli anni 60 presenti, speriamo non si tratti del solito cantiere eterno….
Bellissimo!!sarebbe bello capire se cambieranno tracciato o terranno lo stesso di oggi e i tempi, cioè inizio e presunta fine per i diversi lotti
Ma è previsto un guard rail che separi i due sensi di marcia? Perchè la strada è già pericolosa di suo…con doppie corsie non separate non si rischia di correre di più e renderla più pericolosa?
@arayashki credo si tratti di una vera e propria sede autostradale, magari non sarà classificata tale, quindi i limiti saranno da super strada, quindi max 90/110Kmh ma per le protezioni credo siano obbligatorie, se si parla di doppia carreggiata e corsie di emergenza. Se qualcuno ha dei dettagli progettuali potrebbe pubblicarli?
Almeno sembra che in questo caso i lavori stiano davvero per iniziare, un paio di mesi fa l’Anas mi ha espropriato un terreno che possedevo a Vicari, non che mi interessasse più di tanto, però dall’avviso dell’esproprio alla lettera di esproprio avvenuto è passato davvero pochissimo tempo, neanche due mesi, speriamo siano rapidi anche nei lavori.